domenica 29 giugno 2008

OLI AROMATIZZATI ALLA LUIGI CAMILLERI

OLIO AROMATIZZATO AL BASILICO

mezzo litro di Olio extra vergine
un mazzetto di Basilico
uno spicchio d’Aglio (facoltativo)

Scottare il Basilico in acqua bollente e raffreddarlo immediatamente in acqua fredda (mantiene così il colore verde brillante). Scolarlo e lasciarlo asciugare dall’acqua in eccesso.
Scottate anche l’Aglio cosi perderà un po' del suo sapore forte e sarà più facile da frullare.
Frullare il tutto con l’Olio e poi filtrate. La parte più densa che rimane può essere congelata dentro i contenitori del ghiaccio a cubetti così da poter essere utilizzata nei casi d’emergenza per profumare altri piatti. Questo Olio Luigi lo utilizza per insaporire e rifinire piatti dei suoi menù.

OLIO AROMATIZZATO AL ROSMARINO
(ma anche alla Salvia o al Timo)

Un mazzetto di Rosmarino
1/2 litro d'Olio Extravergine d'Oliva
3 spicchi d'Aglio

Mettere tutto a bagnomaria in acqua bollente per un paio d'ore e poi lasciare raffreddare. Se si desidera un sapore delicato olio va filtrato, mentre se si amano i sapori decisi passare il tutto nel frullatore e procedere come per l'olio al Basilico. Si possono aggiungere bacche di Ginepro, Limone confit (nell’olio al Timo), Anice stellato, o Pepe in grani per renderli un po' più speciali.

OLIO AROMATIZZATO ALLA MAGGIORANA

mezzo bicchiere di Olio Extravergine
un mazzetto di Maggiorana
tre Peperoncini
Aglio a piacere

Scaldare l'Olio in un pentolino a fuoco dolcissimo e fate attenzione a non superare il punto di fumo, quando l'Olio e ben caldo unite le foglie di Maggiorana, i Peperoncini e Aglio a filetti quindi spegnete il fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti.
Questo Olio è ottimo per impreziosire il pesce alla griglia

N.B. Nei mesi caldi conservare gli oli in frigorifero. La loro durata è di alcuni mesi