giovedì 11 settembre 2008

VELLUTATA ..... RUVIDA AL PROFUMO D'ALLORO


Quando desiderate fare un regalo al vostro corpo dedicandogli una giornata “disintossicante”, potete utilizzare questa vellutata come alimento in sostituzione di altri cibi. I più affamati possono integrare con della frutta di stagione o aumentare le dosi della vellutata, mantenendo però invariate le 20 foglie d'Alloro.

Ingredienti per 4 persone:

1 litro d’acqua
20 foglie d’Alloro
30 Nocciole
1 spicchio d’Aglio
120 gr di Riso
Dado vegetale biologico

Portate ½ litro d’acqua ad ebollizione. Aggiungervi le foglie d’Alloro lavate, lo spicchio d’Aglio e fate sobbollire per 5 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate. Mettete sul fuoco una casseruola con il Riso e la rimanente acqua e quando questa bolle aggiungete il dado vegetale. Fate cuocere per 30 minuti circa, mescolando verso la fine cottura per non fare attaccare il Riso al fondo della pentola. Nel frattempo sgusciate le Nocciole, pestatele e tostatele a fuoco dolce per qualche minuto. Quando il Riso è cotto unitelo alla tisana d’Alloro e frullate il tutto. Scaldate, se serve, quindi aggiungete le Nocciole tostate.

Quando la utilizzate in giornate “normali” prima di servirla impreziositela aggiungendo a fine cottura un pezzetto di burro.