domenica 16 novembre 2008

VELLUTATA DI CASTAGNE


Preziosissima in quanto ricca di sali minerali e carboidrati, la Castagna è un potente alleato per la nostra salute. Essendo molto energetica, ci aiuta a combattere l’astenia fisica tipica d'inizio autunno.

Ingredienti per 4 persone:

1 litro d’acqua
250 gr di Castagne cotte e sbucciate
200 gr di Patate
30 gr di Scalogno
Un cucchiaio di aghi di Rosmarino
Una foglia d’Alloro
Dado vegetale biologico dal sapore delicato
Un pizzico di Peperoncino o di Pepe nero.

La vellutata acquisterà un sapore più o meno delicato in base al metodo utilizzato per la cottura delle Castagne. Se le arrostite sul fuoco sarà più deciso e un po’ affumicato, se le bollite sarà più delicato. Ottimo in entrambi i casi.
Portate a bollore 2 dl d’acqua e aggiungete il Rosmarino e l’Alloro. Fate sobbollire per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 5-10 minuti e filtrate. Nel frattempo pelate, lavate e affettate le Patate e lo Scalogno e cuoceteli in 8 dl d’acqua bollente per 10 minuti poi aggiungete le castagne già cotte, il dado vegetale e portate a termine la cottura. Prima di spegnere il fuoco versate l’infuso di Rosmarino e Alloro e aggiungete una spruzzatina di Peperoncino o Pepe. Riportate a bollore quindi spegnete il fuoco e frullate il tutto.
Potete aggiungere un po’ di panna fresca o Burro di ghee , ma vi assicuro che la vellutata è ottima anche senza.

Consiglio di gustare i primi cucchiai di questa vellutata a occhi chiusi. Ha il potere di suscitare emozioni piacevolissime!