martedì 2 febbraio 2010

SINUSITE

La sinusite è causata da un processo infiammatorio che colpisce la delicata mucosa che riveste i seni paranasali. I seni paranasali sono piccole cavità, situate nelle ossa del viso collegate alle fosse nasali tramite stretti orifizi, che hanno il compito di:

  • ridurre il peso del cranio e aumentarne la sua resistenza
  • fungere da cassa di risonanza amplificando il suono della nostra voce
  • scaldare ed umidificare l'aria respirata
  • aumentare la percezione degli odori
  • produrre e drenare muco verso naso e gola

Quando la mucosa si infiamma aumenta di volume e produce più muco, che non riesce ad essere drenato perché l’aumento di volume della mucosa blocca la comunicazione tra seni paranasali e naso impedendone la fuoriuscita. Questo ristagno diventa ottimo habitat per virus, batteri e funghi. I sintomi più frequenti che l’accompagnano sono:

  • cefalea più o meno intensa
  • senso di pressione sulla fronte – guance – occhi
  • ostruzione nasale con scolo di muco purulento
  • febbre
  • orecchie tappate
  • tosse catarrosa
  • incapacità di percepire gli odori

Può essere causata da:

  • riniti trascurate
  • riniti allergiche
  • ipertrofia adenoidea
  • polipi nasali
  • deviazione del setto nasale
  • uso improprio o cronico di farmaci
  • infezione all'arcata dentaria superiore
  • sistema immunitario debole

I rimedi fito-gemmoterapici utili in questi stati infiammatori sono:

Abete bianco: espettorante, antisettico. Consigliato nelle infezioni recidivanti delle vie aeree
Alloro: antibatterico, antinfiammatorio, espettorante
Betulla: immunostimolante, antibatterica, antinfiammatoria.
Cappuccina: antibiotica naturale, antibatterica. Pulisce le mucose
Carota: antinfiammatoria, immunostimolante. Rinforza le mucose
Carpino: antinfiammatorio, anticatarrale
Echinacea: immunostimolante, antibatterica, antinfiammatoria
Eucalipto: mucolitico, antibatterico, antimicotico
Fico: antinfiammatorio, espettorante.
Lavanda: antisettica, antinfiammatoria, balsamica
Malva: mucolitica e antinfiammatoria
Menta: analgesica, antisettica
Noce: immunostimolante, antinfiammatorio, sedativo
Ontano Nero: antinfiammatorio, mucolitico, analgesico
Pino marittimo: balsamico, espettorante, antisettico
Propoli: immunostimolante, batteriostatico, antivirale
Ribes nero: antiinfiammatorio e decongestionante
Rosa rossa: immunostimolante, antinfiammatoria, antisettica, astringente
Timo: immunostimolante, antisettico, antinfiammatorio
Verbena: antinfiammatoria, analgesica e astringente

Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono aiutarci a lenire i disturbi causati dalla sinusite e sono:

Acero, Biancospino, Edera, Muschio, Piantaggine, Terra, Viola, Arancio, Glicine, Tiglio, Vite, Trifoglio, Maggiociondolo, Olivo, Felce, Tarassaco, Achillea, Sambuco, Sigillo di Salomone, Sanguinello, Kiwi, Astragalo, Peperoncino, Gelsomino, Celidonia, Bambù, Crocus, Luppolo, Ribes, Primula, Basilico, Corbezzolo, Ginepro, Cicoria, Granturco, Quercia, Melo, Larice, Tassobarbasso, Ontano, Olearia, Melanzana, Platano.


COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE
Preparate l’Olio utilizzando l’Energia di una o più Piante scegliendole fra quelle che più vi attirano.

Uso esterno
Applicate più volte al giorno Olio distribuendone una goccia sulla fronte e una (per lato) spalmandola dal naso all’orecchio. Per una settimana energizzate, anche, una volta al giorno, il Punto Chiave dei Meridiani: Vescica – Polmoni – Intestino crasso – Cistifellea. Con l’attenuarsi dei disturbi applicate l’Olio sui Meridiani solo una volta alla settimana per sospenderlo alla completa scomparsa dei sintomi. Se la sinusite fosse cronica continuate invece ad applicarlo, una-due volte al giorno, sul naso-orecchie-fronte per altri 20-60 giorni per sciogliere eventuali depositi di muco. Se si verificasse un Eccesso Energetico sospendete l'applicazione per due giorni quindi diluite l'Olio energizzato con olio normale.

Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: "IL CANTO DEGLI ALBERI - Manuale di Fitoterapia Energetica" ed. Eifis

TESTIMONIANZE

Vittorio (anni 34)
Inizia il trattamento il 22 ottobre 2007 perché da una settimana soffriva di forte emicrania, vertigini e conati di vomito. Constatato che si trattava di una forte sinusite, ha applicato più volte al giorno e per due giorni olio di Edera (circa 80 gocce totali) su naso, sotto gli occhi e sulla fronte. Vomito, mal di testa e capogiri in due giorni sono passati. Ha continuato ad applicare l’olio due volte al giorno e dopo tre settimane anche i depositi vecchi di muco cominciano a sciogliersi. Continua ad applicare l’olio (10- 1 -08) e non ha più avuto ricadute. (Sivia C.)

Giuditta
La mia amica Susanna, lamentava fino a due anni fa una sinusite cronica. Cronica a tal punto, che di notte andava in apnea. Le propongo di usare l’olio di edera sul 6° chakra , mattino e sera . Il giorno dopo mi chiama, per dirmi che per la prima volta, dopo anni non era andata in apnea, respirava benissimo e il naso era libero. Da allora, l’olio di edera lo usa costantemente, anche per i bambini e il marito. Ottima per il raffreddore. Ora ha iniziato a prepararsi i suoi oli e elisir. Persino nella crema da giorno per il viso, ha preso l’abitudine di mettere 2 goccine di olio di edera e la pelle è molto piu’ elastica. Sempre l’edera e’ un portento veramente. Se si ha l’avvertenza di mettere una goccina di olio sul 6° Chakra piu’ volte al giorno, ai primi sintomi di raffreddore, il risultato e’ assicurato. Sempre mio fratello, un giorno si trova da me ed ha un raffreddore talmente forte da non riuscire a staccare il fazzoletto dal naso con una forte lacrimazione. La sera stessa inizia a mettere l’olio, e il mattino dopo con sua grande sorpresa il naso era libero e il raffreddore era sparito. Ne potrei elencare tantissimi di questi casi.

Silvia ( anni 17)
A causa di una sinusite trascurata, avevo l'orecchio destro completamente otturato e incominciava a tapparsi anche quello sinistro, e da circa 10 giorni non riuscivo ad appoggiare la parte destra della testa sul cuscino perché ciò mi provocava dolore. Mia mamma mi consigliò di provare per qualche giorno gli Oli prima di iniziare la terapia a base di antibiotici. Per circa 5 giorni ho applicato esternamente (intorno all'orecchio) l'Olio (Frassino, Acqua, Muschio, Lavanda, Abete). Già la sera del primo giorno di trattamento, sono riuscita ad appoggiare la testa sul cuscino. Cornelia mi ha consigliato, in seguito, di applicare una goccia di Olio di Noce su un batuffolo di cotone e metterlo nell'orecchio ripetendo l'operazione per 3 volte, con un intervallo di 10 minuti tra un'applicazione e l'altra. Grande è stata la sorpresa quando 2 ore dopo, togliendo la bambagia, mi sono accorta che ci sentivo bene e che i suoni mi davano fastidio, tanto era il tempo che il mio orecchio era rimasto sordo.

Alessandro (anni 13)
Ha da parecchio tempo occhi gonfi, pruriginosi, lacrimanti e con residui densi a causa di allergia (curata da 1 anno con antistaminici) e sinusite. Inizio a curarlo con Olio di Noce ed Edera, applicandolo sul 4°, 5°, 6° Chakra + 3 gocce per bocca, 2 volte al giorno. Per 2 giorni avverte bruciore sulla fronte che dura circa 15 minuti. Comincia a starnutire e deve soffiare spesso il naso perché sente il bisogno di liberarlo. Gli occhi cominciano a migliorare e, dopo 15 giorni associo un Elisir di Abete (da 2 a 12 gocce al giorno). Dopo altri 15 giorni comincio a notare un notevole miglioramento: Alessandro ha pochissimo prurito, gli occhi non sono gonfi e i residui sulle ciglia sono praticamente inesistenti. Sono arrivata a 11 gocce di Elisir e metto l'Olio solo sulle palpebre (pochissimo). Nel frattempo compare un piccolo fungo vicino al collo che neutralizzo subito con l'applicazione di Elisir d'Edera (1 goccia per 3 giorni sulla macchia). Sono ormai due anni che Alessandro non ha più quei fastidiosi disturbi. Al primo segnale di raffreddore intervengo con le Energie e in pochi giorni tutto si normalizza

Marinella
Ciao Nelia voglio lasciare la mia testimonianza sull'uso dell'olio energetico. Ho sofferto di una forte sinusite, dopo vari tentativi con i farmaci "canonici" mi sono rivolta a Cornelia. Lei mi ha offerto di provare l'uso di olio energetico (edera, abete, noce). Pur essendo una forte credente all'uso delle terapie alternative, sono rimasta un po' perplessa, perchè credetemi, avevo provato di tutto per debellare il malanno. Comunque sia ho accettato di buon grado l'olio; mattino e sera lo spalmavo sulle penultime due dita dei piedi, sulle caviglie interne, sugli anulari e mignoli e sulla fronte. Nel giro di 10 giorni il forte dolore alla fronte, mi si è sollevato. Ho iniziato a respirare meglio e a liberarmi da quel senso di pesantezza alla testa, tipico disturbo causato dalla sinusite. Tempo fa seguivo più da vicino l'evolversi di questa nuova medicina alternativa, che Cornelia aveva così intuitivamente scoperto, poi per eventi, impegni e circostanza ho dovuto lasciare quel percorso. Ora che un "malanno" mi ha costretta a ricordare l'esistenza di questa forte, generosa e semplice medicina farò di tutto per tenerla sempre in primo piano per me e per tutti coloro che ne possano avere bisogno.

Indirizzi web per approfondire l’argomento:
Sinusite

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nel blog non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico.