venerdì 16 marzo 2012

UNA VECCHIA LEGGENDA ....


Una vecchia leggenda indù dice che un tempo gli uomini erano degli Dei, ma abusavano talmente tanto della loro divinità che Brahma, capo degli Dei, decise di togliere loro la Potenza Divina e nasconderla dove non l’avrebbero mai trovata.

Dove nasconderla divenne quindi il grande problema. Quando gli Dei minori vennero chiamati a consiglio per valutare questo problema, dissero: "Seppelliremo la divinità dell’uomo in fondo alla terra".

Ma Brahma disse: "No, non basta, perché l’uomo scaverà e la troverà". Allora gli Dei dissero: "Bene, allora affonderemo la sua divinità nell’oceano più profondo".

Ma Brahma rispose ancora: "No, perché prima o poi l’uomo esplorerà le profondità di ogni oceano e la riporterà in superficie".

Allora gli dei minori conclusero: "Non sappiamo dove nasconderla, perché sembra che non ci sia alcun posto sulla terra o nel mare dove l’uomo non potrebbe eventualmente raggiungerla".

Allora Brahma disse: "Ecco cosa faremo con la divinità dell’uomo. La nasconderemo profondamente in lui stesso, perché non penserà mai di cercarla proprio lì".

E da allora, conclude la leggenda, l’uomo è andato su e giù per la terra, arrampicandosi, tuffandosi, esplorando e scavando, per cercare qualcosa che invece aveva sempre racchiusa in sé.

Duemila anni fa un uomo che si chiamava Gesù la trovò e divise con noi il suo segreto.


Eric Butterworth