domenica 10 maggio 2009

TIROIDE



La tiroide è una ghiandola situata alla base del collo a forma di farfalla. Secerne due importanti ormoni, la tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), che regolano i processi ossidativi di ogni cellula del nostro corpo. L’asse ipotalamo ipofisi e un adeguato apporto nutrizionale di iodio ne regolano l’attività.
La tiroide influisce a livello di:

  • metabolismo corporeo
  • battito cardiaco
  • tono muscolare
  • peso
  • colesterolo
  • ciclo mestruale
  • consumo energetico
  • trofismo cutaneo e dei capelli
  • memoria e apprendimento.

Le disarmonie più frequenti legate a questa ghiandola sono:

  • ipotiroidismo
  • ipertiroidismo
  • tiroidite

Il disequilibrio della tiroide può essere causato da:

  • disfunzioni ormonali
  • cure farmacologiche
  • produzione alterata di anticorpi
  • alimentazione scorretta, carente di iodio e troppo ricca di nitriti, nitrati di sodio, potassio (salumi)
  • radiazioni ecc.

I rimedi fito-gemmoterapici utili per lenire le disarmonie tiroidee sono:

Avena: modulante tiroidea
Biancospino: attenua tachicardia e ipereccitabilità
Boswellia serrata: tiroiditi croniche
Cardiaca: indicata nelle tachicardie, nella cura dell’ipertensione arteriosa e dell’ipertiroidismo (controindicata in gravidanza).
Cavolo bianco: ha attività sedativa sulla tiroide
Erba medica: modulante tiroidea
Finocchio: modulante tiroideo
Fucus: contiene un certo quantitativo di iodio (sconsigliato nelle tiroiditi o noduli tiroidei).
Marrubio d’acqua: attività antitireotropa. Consigliata nella terapia dell’ipertiroidismo
Melissa: attività antitireotropa. (sconsigliata nell’ipotiroidismo)
Sanguinello: contrasta l’esoftalmia, i tremori, il dimagrimento e la tachicardia.
Timo: riduce i livelli ematici di TSH, con diminuzione della produzione di ormoni tiroidei.
Uncaria tormentosa: modulante tiroidea
Verbena: modulante tiroidea
Viburno Lantana: ha un’azione regolatrice tiroidea

Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono essere utili per portare equilibrio alle funzioni tiroidee e sono:

Acetosa, Astragalo, Basilico, Cachi, Carrubo, Ciclamino, Cicuta, Cipresso, Faggio, Gelsomino, Giglio di S.Giuseppe, Ginkgo, Gramigna, Olivo, Acero, Albicocco, Bosso, Edera, Erba Pignola, Noce, Pioppo, Salvia Vischiosa, Stregona dei Boschi, Tasso, Terra, Acqua di Sorgente, Calendola, Equiseto, Felce, Glicine, Lavanda, Sorbo.

COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE
Consiglio di associare 2 o più Piante e di utilizzare Olio ed l’Elisir combinati.

Uso interno
Il numero di gocce di Elisir è condizionato dall’età e dalla sensibilità energetica.
Iniziate ad assumerne una goccia al giorno e aumentate gradatamente sino a trovare la dose ottimale. Se si dovesse manifestare un segnale di Eccesso energetico (battito cardiaco accelerato, ansia), interrompetene l’assunzione per due giorni ed in seguito diminuite le gocce o diluite l’Elisir. L’Elisir non va assunto nella giornata in cui si energizzano più Meridiani (Maestro del Cuore, Triplice riscaldatore, Vescica, Vaso concezione).

Uso esterno
Applicate esternamente una-due volte al giorno una goccia di Olio Energizzato sul 5° Chakra (gola). Quotidianamente applicate anche una goccia di Olio sul Punto Chiave del Meridiano Triplice riscaldatore e una volta alla settimana trattate anche i Punti Chiave dei Meridiani: Maestro del Cuore, Vescica, Vaso Concezione. Se si dovesse verificare un Eccesso energetico (tachicardia), sospendete per due giorni i trattamenti ed in seguito applicate l’Olio solo sul 5° Chakra dopo averlo però diluito con olio normale ed energizzate, con lo stesso Olio diluito, una volta al mese i Punti Chiave dei Meridiani: Triplice Riscaldatore, Maestro del Cuore, Vescica, Vaso Concezione.

Consiglio di utilizzare le Energie per circa quattro mesi – un anno distanziando le applicazioni (ciò è condizionato dalla gravità della disarmonia), in seguito può essere sufficiente energizzare il 5° Chakra una volta alla settima se lo ritenete opportuno.

Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: "IL CANTO DEGLI ALBERI - Manuale di Fitoterapia Energetica" ed. Eifis

TESTIMONIANZA

Marta
Vi riporto di seguito la mia esperienza….
Nel 1999 a causa di un forte stress emotivo (così anche definito dai medici), mi sono ammalata di Ipertiroidismo con patologia di “Morbo di Basedow”, gli effetti principali della malattia sono: tachicardia, dimagrimento, nervosismo, ipersensibilità con estrema facilità all’ira e al pianto e insonnia. La terapie consigliatami in prima fase era di 4 cp al giorno di Tapa… (2 al mattino e 2 alla sera); gli effetti collaterali erano innumerevoli ma quello più insopportabile era la nausea….. sempre tutto il giorno. Sono stata anni in cura presso le strutture ospedaliere italiane più valide cioè: Pisa, Brescia, Milano etc… senza risolvere il mio problema e creando in me un senso di infinita impotenza verso questa malattia insopportabile. Nel 2005 ho scoperto di aspettare la mia bambina, era circa un anno che avevo deciso di non curarmi e i valori relativi alle analisi erano triplicati oltre la media, per ovvi motivi ho dovuto riprendere la cura, altrimenti avrei trasmesso la malattia anche a lei con possibilità di danni permanenti nello sviluppo. Tramite il mio ginecologo ho trovato un farmaco in vendita solo in Svizzera, chiamato Propi….. , con tale farmaco ho affrontato serenamente la gravidanza e mia figlia è nata senza complicazioni. Dopo la nascita per ragioni probabilmente di stanchezza e rifiuto ai farmaci, non mi sono più curata. Ai primi di novembre dell’anno scorso (2008) ho parlato con Cornelia della mia malattia, mi ha consigliato di provare ad affrontare il problema con l’utilizzo delle Piante e precisamente con noce, glicine e cascata in sinergia. Inizialmente ho applicato una goccia d’Olio sulla gola e una sul dito anulare due volte al giorno per diminuire in seguito e diluire anche l’olio perché sentivo di doverlo fare. Ho associato anche 2-3 gocce il tiglio per os. Un mese fa ho fatto i prelievi e i valori si sono stabilizzati nella norma!!! Non ho avuto più il minimo sintomo!

Indirizzi web per approfondire l’argomento:
Malattie della tiroide
Informazioni per i pazienti
La tiroide che si ammala di più è femminile

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nel blog non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico.