venerdì 14 settembre 2012

ANSIA





L’ansia è una risposta di “agitazione interiore anomala” ad un evento vissuto o solo immaginato che, pur non essendolo, viene percepito come pericoloso, destabilizzante, minaccioso, e che di conseguenza causa una reazione emotiva intensa.
È associata spesso a sensazioni fisiche come:
  • palpitazioni 
  • vertigini 
  • aumento della sudorazione 
  • tremori 
  • insonnia 
  • nausea 
  • dolori al petto 
  • iperventilazione 
  • ecc.

Le cause che, piano piano, portano a stati di ansia, sono numerose:
  • stress eccessivo 
  • situazioni ritenute difficili o troppo impegnative 
  • problemi famigliari 
  • emozioni non legittimate 
  • paura di non essere all’altezza 
  • troppo perfezionismo 
  • menopausa 
  • ecc.

I rimedi Fito-Gemmoterapici possono essere d’aiuto a calmare gli stati ansiosi più lievi e, nei casi più gravi, associati a cure farmacologiche e/o psicoterapiche, a velocizzarne la guarigione.
Il loro punto forza è che non creano, se assunti con equilibrio, effetti collaterali e in alcuni casi possono anche migliorare altre disarmonie.
I rimedi fito-gemmoterapici utili per lenire gli stati ansiosi sono:

  • Arancio amaro: sedativo, antispamodico e blando sonnifero 
  • Avena: sedativa del sistema nervoso, indicata per gli stati acuti o cronici di ansia 
  • Biancospino: sedativo del sistema nervoso vegetativo e sul battito cardiaco, ansiolitico indiretto 
  • Camomilla: antispasmodica, sedativa del sistema nervoso 
  • Fico: ansiolitico, riequilibrante del sistema nervoso 
  • Iperico: ansiolitico, antidepressivo, sedativo 
  • Kawa-kawa: sedativo, tranquillizzante, analgesico 
  • Lattuga velenosa: sedativa, blandamente ipnotica e sonnifera. Attenua l’eccitabilità nervosa 
  • Lavanda: leggermente sedativa e riequilibrante del sistema nervoso. Utile nelle cefalee 
  • Luppolo: sedativo, equilibrante del sistema nervoso e sonnifero. Utile negli stati di ipereccitabilità 
  • Maggiorana: sedativa, antispasmodica, ansiolitica. Utile nelle cefalee 
  • Melissa: sedativa del sistema nervoso, ansiolitica, ipotensiva e sonnifera 
  • Passiflora: ansiolitica, sedativa, antispasmodica. Utile nell’insonnia cerebrale 
  • Quercia: sedativa 
  • Rosolaccio: sedativo e sonnifero 
  • Salice bianco: sedativo, sonnifero e analgesico 
  • Tiglio: sedativo, antispasmodico, ansiolitico e ipotensivo. Migliora il tono dell’umore 
  • Valeriana: sedativa, spasmolitica, ipnotica. Diminuisce l’ansia e l’aggressività
Nel mio percorso di ricerca ho potuto constatare che vi sono altre Piante che possono aiutarci ad alleviare l’ansia e sono:

Astragalo, Asparago, Aglio, Buddleia, Caki, Calendola, Carciofo, Carota, Carrubo, Cascata, Cedro Del Libano, Salvia, Elleboro Nero, Erba Medica, Fiordaliso, Salvia Gialla, Forsizia, Ginepro, Ginestra, Ginestrina, Stregona Dei Boschi, Bambù, Kiwi, Peperoncino, Prezzemolo, Ortica, Ortica Bianca, Persicacea, Prugnolo, Erba Medica, Mandorlo, Mora, Timo, Pioppo, Elleboro Puzzolente, Albicocco, Fagiolo, Girasole, Granturco, Tasso, Verbasco, Tulipano, Sigillo Di Salomone.

COME UTILIZZARE LE ENERGIE DELLE PIANTE
Potete utilizzare l’Energia di una o più Piante scegliendole fra quelle che più vi attirano. Preparate sia l’Olio che l’Elisir.

Uso interno
Il numero di gocce di Elisir è condizionato dall’età e dalla sensibilità energetica.
Iniziate ad assumerne una goccia al mattino e una nel pomeriggio e aumentate gradatamente sino a trovare la dose ottimale. Se si dovesse manifestare un segnale di eccesso energetico, interrompetene l’assunzione per due giorni ed in seguito diminuite le gocce.

Uso esterno
Applicate una goccia di Olio sul 1°, 2°, 4° Chakra una volta al giorno. Con l’attenuarsi dei disturbi distanziate le applicazioni. Negli stati ansiosi più gravi energizzate quotidianamente il Punto Chiave dei Meridiani: Milza, Vescica, Cuore. Anche in questo caso con l'attenuarsi dei sintomi distanziate le applicazioni

Maggiori informazioni sull’utilizzo delle Energie le potete trovare sul libro: "IL CANTO DEGLI ALBERI - Manuale di Fitoterapia Energetica" ed. Eifis

TESTIMONIANZE

Giuditta
Beppe il marito di una mia amica, aveva un problema di ansia che lo faceva stare sempre in agitazione, ma il peggio è che non riusciva a fare un sonno tranquillo. Gli preparo un olio con Lavanda Biancospino e Tiglio da mettere sul 4° chakra 2 volte al giorno e un elisir di Tiglio da prendere la sera prima di coricarsi . Trovata la dose giusta di Elisir, finalmente dorme tutta la notte e si alza riposato. Non è più così ansioso e naturalmente affronta meglio la giornata e i problemi quotidiani.
La moglie di Beppe non faceva un sonno tranquillo da anni e, una sera, si prende 3 gocce di elisir di Tiglio pure lei . L’effetto è immediato ed è al settimo cielo quando mi racconta il fatto, per la prima volta era riuscita a dormire fino alle 9 del mattino senza svegliarsi… . sempre tornando a Beppe aveva problemi anche di ipertensione. Per 15 giorni ha preso 5 gocce di elisir di Tiglio Biancospino e Olivo. La pressione e’ tornata perfetta .
P.S
Per problemi di iperetensione ho avuto veramente tanti riscontri positivi fra parenti ed amici , e tante persone scettiche non solo si sono ricreduti ma hanno invogliato e convinto a loro volta parenti e amici a provare questa nuova cura naturale energetica.

Alex (anni 17)
Cara Cornelia, ho due esperienze da raccontarti. La prima riguarda mio figlio Alex che soffriva di “ansia scolastica” e la seconda mio marito.
Alex da tempo non riusciva ad esprimere i suoi “talenti” a scuola per mancanza di sicurezza e forza decisionale. Studiava, ma, quando veniva interrogato, per paura di sbagliare, non riusciva ad esprimersi e aveva difficoltà anche a far valere le sue ragioni. L’ho convinto a prendere l’Elisir di Rosmarino al mattino, mentre ho scelto il Tiglio per la sera. Ho iniziato con una goccia di Rosmarino e sono arrivata a sedici gradatamente, mentre ne ho mantenute due di Tiglio alla sera, poco prima di coricarsi. Dopo una settimana Alex ha cominciato a sentirsi più sicuro e deciso, dopo venti giorni si sono visti risultati molto evidenti soprattutto a scuola. La seconda esperienza riguarda mio marito che è riuscito in pochi giorni a risolvere un fastidioso-doloroso Herpes inguinale applicando 2 gocce di Olio di Ortensia, più volte al giorno. (Marilena)

Silvia
Disarmonia: momento particolarmente difficile causa problemi di famiglia
Silvia è una persona che vedo molto raramente, al massimo 5 o 6 volte l’anno… una notte mi sono sognata che aveva bisogno dell’energia del noce ed il sogno è stato talmente emotivamente coinvolgente che il mattino seguente mi sono permessa di chiamarla e raccontarle l’accaduto considerando che in passato le avevo già preparato le energie. Lei ha accettato volentieri il mio pensiero perché era un periodo particolarmente difficile a causa di una situazione famigliare che la stava facendo soffrire.
Elisir: noce
Dosaggio: 15 gocce al giorno
Risultato: dopo qualche giorno ha notato che si sentiva meglio, molto più tranquilla e serena nell’affrontare quel momento. Ho compreso che il noce le stava donando sostegno e supporto morale. Inoltre mi ha detto che ha chiaramente notato che non ha più il respiro affannoso che ha sempre avuto. Ad un mese dall’inizio della cura si è resa conto che ora ha la forza e la determinazione che prima non aveva per affrontare la situazione complessa. (Francesca).

Barbara
disarmonia: presunta ansia
Una sera Barbara, venuta a conoscenza della tecnica di estrazione dell’energia delle piante, mi chiede qualcosa per il suo stato ansioso. Senza esitare accetto ma mi fermo a riflettere su quella che lei definisce una situazione di ansia. Non conosco Barbara a fondo, ma ho subito la sensazione che non si tratti propriamente di ansia ma di rigidità… allora le faccio un po’ di domande e trovo conferma della mia sensazione… serra la bocca, digrigna i denti, dorme in uno stato di tensione probabilmente sia fisico che mentale, infatti emerge anche un suo forte dispiacere: non sogna, o meglio, non ricorda i suoi sogni, dice di non ricordare i sogni da anni!!! Ho pensato di provare a darle l’energia del fico….
Elisir: fico, 2 gocce al mattino
Risultato: La notte dopo aver assunto la prima goccia ha sognato e la mattina era particolarmente contenta, non le sembrava vero e, come spesso accade, si pensa ad una coincidenza…. Da quel giorno ha ripreso a sognare…. Si sente bene, non percepisce più la tensione mandibolare ed è molto energica, se ne accorgono anche le persone che le stanno accanto. (Francesca)

Avvertenze: L’utilizzo delle Energie delle Piante e delle tecniche è a totale responsabilità del lettore e le informazioni contenute nel blog non vogliono sostituirsi ai consigli o alle cure del vostro medico.